Strategie di marketing
Tale professionista è in grado di creare contenuti accattivanti, moderare i commenti e gestire una community di fan. Inoltre, è in grado di leggere correttamente gli insight in modo tale da ottimizzare la strategia di social marketing e garantire il successo dell'azienda.
Il ruolo del Social Media Manager
Il Social Media Manager ha il ruolo di gestire la pubblicità sui canali social di un'azienda ed il marketing digitale sui vari canali dei social network. Tra le sue funzioni vi sono quelle di effettuare:
- Definizione degli obiettivi
- La pianificazione e la strategia di una campagna di social marketing
- Creazione di contenuti
- Generazione del traffico e gestione dei contatti
- Supporto alle vendite via social
- Gestione della community e moderazione delle pagine sui social network
Le competenze di un Social Media Manager
Il Social Media Manager deve svolgere tutte queste funzioni e deve avere delle competenze tecniche di conoscenza delle piattaforme, ma anche creative per la realizzazione di contenuti e testuali e talvolta, anche multimediali. Inoltre, deve avere una buona conoscenza degli strumenti di advertising presenti sui principali social network per coordinare al meglio la strategia di social marketing da mettere in campo per l'azienda.
Tale aspetto, spesso sottovalutato è inviece fondamentale: la gestione delle inserzioni rappresenta una fase molto delicata di una buona campagna di social marketing.