Social Media Manager

Home > News > Social Media Manager

Strategie di marketing

Il Social Media Manager è una figura professionale sempre più diffusa e richiesta per garantire il successo delle strategie di marketing. Ebbene, quando si parla di Digital Marketing, molte aziende non hanno ancora ben capito qual è il ruolo svolto da tale professionista. Il Social Media Manager è un esperto che incarna una serie di competenze eterogenee, molto ampie, che gli permettono di gestire le comunicazioni sulle piattaforme social.

Tale professionista è in grado di creare contenuti accattivanti, moderare i commenti e gestire una community di fan. Inoltre, è in grado di leggere correttamente gli insight in modo tale da ottimizzare la strategia di social marketing e garantire il successo dell'azienda.

Il ruolo del Social Media Manager


Il Social Media Manager ha il ruolo di gestire la pubblicità sui canali social di un'azienda ed il marketing digitale sui vari canali dei social network. Tra le sue funzioni vi sono quelle di effettuare:

  • Definizione degli obiettivi
  • La pianificazione e la strategia di una campagna di social marketing
  • Creazione di contenuti
  • Generazione del traffico e gestione dei contatti
  • Supporto alle vendite via social
  • Gestione della community e moderazione delle pagine sui social network
Parliamo quindi, di una figura che deve essere strategica, ma anche creativa e deve conoscere le caratteristiche tecniche dei differenti social network. L'obiettivo finale di un Social Media Manager sarà quello di cercare di trasformare i fan o gli utenti in clienti veri e propri.

Le competenze di un Social Media Manager


Il Social Media Manager deve svolgere tutte queste funzioni e deve avere delle competenze tecniche di conoscenza delle piattaforme, ma anche creative per la realizzazione di contenuti e testuali e talvolta, anche multimediali. Inoltre, deve avere una buona conoscenza degli strumenti di advertising presenti sui principali social network per coordinare al meglio la strategia di social marketing da mettere in campo per l'azienda.

Tale aspetto, spesso sottovalutato è inviece fondamentale: la gestione delle inserzioni rappresenta una fase molto delicata di una buona campagna di social marketing.

Hai bisogno di un preventivo personalizzato?

Compila il nostro form e ti risponderemo il prima possibile