Il termine
"e-commerce" significa semplicemente commercio elettronico. Tuttavia possiamo esprimere il concetto in maniera più dettagliata, dicendo che
e-commerce è un processo di transazione di beni e servizi, in cambio di un compenso in denaro, che avviene tramite internet.
Anche se l'immagine che abbiamo alla mente quando parliamo di e-commerce è quella di un negozio online, ci sono diversi altri tipi di e-commerce:
Business to Business, Business to Consumer, Consumer to Consumer e Consumer to Business.
Ma torniamo al concetto iniziale. Se pensiamo all'e-commerce come a un negozio virtuale, possiamo dire che si tratta di una forma di vendita che si sta sviluppando molto velocemente. Tutti infatti possono
aprire un negozio online con pochi e semplici click, grazie a una serie di sistemi e piattaforme pre formattate, che spesso offrono anche dei programmi integrati di gestione dei clienti e dei fornitori. In ogni caso, è anche possibile creare un e-commerce senza avvalersi di queste piattaforme, ma creando un sito apposito.
Questo modello di business offre diversi vantaggi:
l'investimento iniziale è relativamente basso, le interfacce sono semplici e user friendly, è possibile vendere la merce a prezzi più bassi rispetto ai negozi fisici e avere una base maggiore di acquirenti, vendendo non solo sul posto, ma anche in tutto il mondo.
Inoltre, si risparmiano i costi di affitto, si può fare a meno di rivolgersi ad intermediari ed è possibile informare il visitatore del nostro negozio online, su ogni minimo dettaglio del prodotto che andrà ad acquistare, proponendo delle schede descrittive tecniche della merce in vendita.
Un altro punto a favore dei negozi online, è
la possibilità di acquistare in qualsiasi momento della giornata e di proporre ai clienti, prodotti simili o pertinenti a quelli già acquistati. Anche l'assistenza al cliente, nel caso del commercio elettronico, avviene online e spesso può essere immediata.
Il commercio elettronico ormai è un modello di business molto importante, che offre più vantaggi che svantaggi.
Come indicato sopra, aprire un e-commerce รจ veloce ed economico ma attenzione che
i costi principali da sostenere non sono dedicati all'apertura ma esclusivamente agli Adempimenti legali e di amministrazione, Organizzazione, Marketing e promozione, Consulenza SEO.
Alcuni spunti per creare negozi virtuali
Hai bisogno di una consulenza per la realizzazione del tuo E-commerce oppure semplicemente sapere da dove iniziare?
Clicca qui