Sito web One Page o Minisiti

Home > News > Sito web One Page o Minisiti

L'alternativa a un tradizionale sito web

Che cos’è un sito web One Page?

Un sito web one page, si configura come un’alternativa innovativa rispetto alla scelta di un tradizionale sito web impostato per sezioni, categorie e pagine.

La tipologia monopagina infatti, consente di concentrare tutto il contenuto e le informazioni di un sito web in un'unica grande pagina, che ha in sé tutto ciò che il proprietario del sito vuole comunicare ai propri utenti.

Qual è lo stile di un sito One Page?

Un sito web one page presenta un design unico e ricercato, concettualmente molto differente da quello di un sito web multipagina e permette a chi lo sceglie di poter avere qualcosa di eccezionalmente anticonformista.

La sua caratteristica fondante, cioè quella di contenere tutte le informazioni in un’unica pagina, offre il vantaggio di non far smarrire gli utenti tra centinaia di pagine in cerca delle informazioni che desiderano conoscere.

Quali sono i vantaggi di un sito web one page?

La creazione di un sito web one page può comportare numerosi vantaggi per coloro che scelgono questa soluzione rispetto alla classica. Un sito del genere infatti, se ben realizzato e ottimizzato al massimo, tramite appositi strumenti come ad esempio link interni al testo, può risultare molto più funzionale di uno tradizionale.

Inoltre, il fatto che tutto il contenuto del sito si trovi in un'unica pagina, comporta un grande vantaggio per l'utente, che può con facilità e in modo veloce ed intuitivo, avere accesso a tutto ciò che desidera, con un notevole risparmio in termini di tempo necessario per effettuare le ricerche al suo interno.

Sfruttando una logica "less is more", inoltre, è possibile catturare totalmente l'attenzione del visitatore su pochi e semplici elementi che però al loro interno contengono numerose altre informazioni.

Chi può scegliere di creare un sito web one page?

Prima di considerare l’ipotesi di creare o aprire un sito web del genere è importante prendere in considerazioni alcuni fattori, in particolare, il contenuto.

Un sito monopagina infatti non è adatto per chi ha necessità di inserire in un sito web molti molte informazioni o prodotti.

Un sito web one page, si adatta infatti maggiormente ad aziende o persone che vogliono farsi conoscere in modo semplice e conciso attraverso l’esplicazione di servizi essenziali offerti, di contatti e di varie competenze.

Chiedici una consulenza Clicca qui

Hai bisogno di un preventivo personalizzato?

Compila il nostro form e ti risponderemo il prima possibile