Analisi nel Digital Marketing
Home > News > Monitoraggio e analisi dati nel Digital Marketing

Monitoraggio e analisi dati nel Digital Marketing

Saper leggere ed utilizzare i dati che ti vengono forniti

Quando lavori in Internet, attraverso il web o con il Digital Marketing è importantissimo saper leggere ed utilizzare i dati che ti vengono forniti.

Grazie a queste informazioni possiamo sapere chi ha cliccato su un determinato sito, quanto tempo è stato sulle tue pagine o altre statistiche che ti permettono di capire se una campagna digital ha funzionato o no.

Perché è importante saper leggere questi dati?

Le campagne o tutte le attività svolte sulla rete hanno un riscontro immediato che i media tradizionali non hanno. Ogni attività presente sul web raccoglie dati utili per le aziende per comprendere al meglio le preferenze di un utente e le scelte fatte durante la sua navigazione.

Utilizzando tutti i dati raccolti, l'azienda può andare incontro alle esigenze del consumatore. Il punto importante della raccolta dei dati è raccoglierne grandi quantità: Il passo successivo sarà di creare un modello che sia interpretabile e che ti permetta di migliorare sempre di più la campagna pubblicitaria della tua azienda o il sito.

Google Search Console

Un servizio gratuito offerto da Google che ti darà la possibilità di monitorare e gestire la presenza del tuo sito web nei risultati di Ricerca Google.
search.google.com

Google Analytics

Questo servizio di web analytics gratuito fornito da Google ti consente di avere delle statistiche dettagliate sui visitatori.
analytics.google.com
OVH
Netsons
Register
Php
MariaDB
WordPress
Apache
Mysql