Quando lavori in Internet, attraverso il web o con il
Digital Marketing è importantissimo saper leggere ed utilizzare i dati che ti vengono forniti.
Grazie a queste informazioni possiamo sapere chi ha cliccato su un determinato sito, quanto tempo è stato sulle tue pagine o altre statistiche che ti permettono di capire se una campagna digital ha funzionato o no.
Perché è importante saper leggere questi dati?
Le campagne o tutte le attività svolte sulla rete hanno un riscontro immediato che i media tradizionali non hanno. Ogni attività presente sul web raccoglie dati utili per le aziende per comprendere al meglio le preferenze di un utente e le scelte fatte durante la sua navigazione.
Utilizzando tutti i dati raccolti, l'azienda può andare incontro alle esigenze del consumatore.
Il punto importante della raccolta dei dati è raccoglierne grandi quantità: Il passo successivo sarà di creare un modello che sia interpretabile e che ti permetta di migliorare sempre di più la campagna pubblicitaria della tua azienda o il sito.
Google Analytics Questo servizio di web analytics gratuito fornito da Google ti consente di avere delle statistiche dettagliate sui visitatori.
www.analytics.google.com