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A cosa serve e perchè è importante

Landing page questa sconosciuta! Molte volte ti sarà capitato di leggere questo termine in internet, ma ne ignori il significato. O meglio, riesci a tradurlo in italiano, ovvero pagina di atterraggio, ma non sai proprio a cosa serve. Bene, una landing page è una pagina in cui l'utente atterra dopo aver fatto una specifica richiesta ai motori di ricerca (Es. Google).

A cosa serve una landing page

In genere, quando si parla di landing page ci si riferisce a una pagina web che fornisce una serie di informazioni in risposta a una domanda (query) di un utente su Google. Questa è strutturata come un modulo che invita a lasciare i propri contatti, che rappresentano un lead convertibile in un potenziale cliente.

La landing page viene usata nell'inbound marketing al fine di incrementare il ROI (Return On Investment) di un'azienda in rete in un'ottica più ampia di marketing digitale.

Perché una landing page è importante

La landing page dirige il traffico qualificato verso una pagina web strutturata in modo da attrarre il visitatore, con lo scopo di fargli lasciare il suo contatto. Senza landing page, le ricerce degli utenti potrebbero perdersi all'interno del sito stesso e non saprebbero cosa fare. Il rischio qui è di vanificare gli sforzi di marketing e perdere così un contatto.

Una pagina di atterraggio, invece, è mirata al raggiungimento di un obiettivo, è diretta, di facile comprensione. In pochissime parole dà un'informazione in più all'utente, che in questo modo sarà più propenso a compilare il form.

Come strutturare al meglio una landing page

Il testo di una landing page deve essere immediato, è meglio evitare troppi giri di parole: il successo di una pagina di atterraggio è pari alla sua immediatezza. È fondamentale che questa limiti il più possibile la navigazione. L'utente non deve distrarsi o perdersi tra le informazioni che sta leggendo, deve arrivare dritto al punto, deve poter fare solo e unicamente un'azione (lasciare il contatto).

Qualsiasi utente che naviga in rete non lascia i propri contatto dal nulla. È per questo che una landing page deve promettere qualcosa in cambio di un submission, come ad esempio la possibilità di scaricare una giuda gratuita, un video educativo e di qualità, una consulenza di qualsiasi tipo.

Una volta scoperto il potere di una landing page non ne potrai più farne a meno.

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