Che cosa è la REM

Home > News > Che cosa è la REM

Perché sostituirà la PEC

Nelle ultime settimane il termine REM è sempre più utilizzato, condizione dovuta al passaggio dalla vecchia posta certificata a questo nuovo standard.

REM: cos'è

Con l'acronimo REM (Registered Electronic Mail) si identifica il nuovo standard europeo che ha come scopo quello di definire un modello di interoperabilità della PEC (Posta Elettronica Certificata). Devi, quindi, considerare la REM come una PEC europea che ti permetterà di ricevere e inviare messaggi elettronici certificati sia in Italia che nell'Unione Europea, con la medesima validità. L'applicazione di tale standard potrebbe essere applicata dal 2024.

Differenze con la PEC

Ma quali sono le differenze sostanziali tra una REM e una PEC?
La più evidente è da ricercare nella capacità della REM di avere validità anche all'estero e di aggiungere una maggiore sicurezza informatica. Infatti, la PEC, sebbene garantisca la ricezione e l'invio di posta elettronica con data del messaggio, non può identificare l'identità dei destinatari e del mittente.
Con la REM invece, si avranno più informazioni e di conseguenze maggiore sicurezza. Per ottemperare a tali standard, nel 2024 dovrai passare dalla PEC alla REM se ne possiedi già una attiva.

Come funziona

Da un punto di vista tecnico la REM che sottoscriverai richiede di ottemperare ai requisiti SERCQ, migliorando e oltrepassando i certificati già presenti come SERC ed EUDAS, tecnologie che ti garantiranno maggior sicurezza contro gli attacchi informatici e una protezione efficiente per le violazioni digitali.

Il funzionamento è particolarmente semplice: dovrai effettuare la registrazione presso un Service Provider REM per identificare la tua attività lavorativa o la tua persona. Una volta sottoscritto il contratto con un provider, proprio come la PEC, potrai inviare fatture, documenti e testi ai destinatari localizzati in Italia oppure all'estero.

Cosa succede nel 2024 alla PEC

Tutte le aziende e i privati che utilizzano una PEC, dal 2024 dovranno adottare il nuovo sistema REM, quindi, il vecchio sistema verrà sostituito completamente, anche se non si conoscono ancora le tempistiche dettagliate.

Hai bisogno di un preventivo personalizzato?

Compila il nostro form e ti risponderemo il prima possibile